.jpg)
Nazionalità Gran Bretagna.
Origine Gli Spaniel discendono da cani Epagneul e sono conosciuti fin dal XIV secolo; nel XIX secolo vennero suddivisi in sette razze diverse: Clumber, Sussex, Springer del Galles, Springer inglese, Field, Irish, Water Spaniel e Cocker.
DescrizioneI maschi sono alti in media 35cm; il loro peso medio si aggira sui 12.5-14.5 chilogrammi. Il suo muso ha forma quadrata, con stop marcato e largo tartufo, mascelle resistenti e dentatura a forbice; i suoi occhi sono bruni e le orecchie sono attaccate all'altezza degli occhi e sono coperte da pelo simile alla seta; la coda è bassa e viene leggermente amputata. Il pelo è setoso, liscio, con frange; i colori ammessi sono molti e nel caso in cui il mantello sia a tinta unita, il bianco è apprezzato solo sul petto.
Carattere E' un cane docilissimo, tenero e paziente, coccolone e giocherellone; adora la compagnia dei bambini e sopporta bene anche la presenza di chi non conosce.
Utilizzazione In origine era un formidabile cane da scovo e ottimo cane da riporto; ai giorni nostri è ormai soprattutto cane da compagnia, che deve essere educato con gentilezza e pazienza.
Alimentazione Bisogna fare attenzione alla sua alimentazione; gli occorrono 200-250 grammi di carne, insieme a 60-80 grammi di riso e verdure bollite.
Note Necessita di molte spazzolature; inoltre occorre controllare i suoi padiglioni auricolari nei mesi estivi, quando aumenta il pericolo di otiti causate dalle zecche.
Razza ENCI
La razza NON è stata catalogata, in base all'ordinanza del Ministro Sirchia, cone razza "pericolosa".
Nessun commento:
Posta un commento